la Farmacia i Servizi Salute & Benessere Promozioni & Eventi Contatti
Torna su Settori

arriva la cicogna


MATERNITÀ E PRIMA INFANZIA

Portare dentro di sè e dare alla luce una nuova vita è un'esperienza emozionante ed intensissima per ogni donna.
Ma è anche difficile e complessa:
a volte frutto di una scelta ragionata e ben ponderata, a volte  inaspettata e non programmata, a volta non immediatamente accettata .
Ogni gravidanza è un importante processo di trasformazione sia fisico che emotivo:
il corpo si modifica di giorno in giorno, come pure la relazione di coppia e i rapporti  sociali, cambia la percezione della propria identità (da figlia  a madre), ci si prepara ad assumere nuove responsabilità, spesso con un senso di inadeguatezza e impreparazione.
Le emozioni sono a volte contrastanti.
La gioia, la felicità, l'esaltazione convivono con momenti di fragilità, ansia e preoccupazione.
Compare la paura per la salute del bambino, per la propria, perchè tutto proceda regolarmente, perchè non ci siano brutti imprevisti, perchè il parto vada bene.
Oltre a tutto ciò, spesso anche l'incertezza economica della famiglia è fonte di preoccupazione.
Parlare con il proprio compagno (supporto fondamentale), la famiglia, le amiche, può sicuramente aiutare a superare questi momenti e a ritrovare serenità.
Certamente basilare è anche avere un rapporto di fiducia con il proprio ginecologo, il medico curante, l'ostetrica del corso pre-parto: sono tutte figure competenti e rassicuranti, che sanno offrire consigli utili, indicare soluzioni, proporre percorsi adeguati affinchè tutto proceda al meglio.

L'immagine della donna in "dolce attesa" che ci propone la pubblicità, sempre perfetta, serena e sorridente, quasi atemporale, è molto riduttiva e molto lontana dalla realtà.
Quante volte ci capita di incontrare per strada una donna in stato di gravidanza avanzato? Pancione ingombrante, classica camminata a "papera", goffa e affaticata, il viso  stanco (magari con un altro bambino per mano, capriccioso e petulante): trasmette comunque sempre un senso di dignità,fierezza e grande bellezza.


Suscita in noi rispetto, oltre che simpatia e gioioso coinvolgimento.

Rappresenta il meraviglioso, eterno, stupefacente e faticoso miracolo della vita che si rinnova!

 
FARMACIA FORTI SNC di FORTI UMBERTO e C.
Viale Regina Elena, 12/2 42124 Reggio Emilia
tel. e fax +39 0522 514313
PI 02246040352
info@farmaciaforti.it

web design 21net.it