la Farmacia i Servizi Salute & Benessere Promozioni & Eventi Contatti
Torna su Servizi


ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI



Nonostante la crescente diffusione, c’è ancora molta confusione fra il concetto di allergia e quello di intolleranza alimentare.
In realtà si tratta di due disturbi nettamente distinti sia per quanto riguarda la sintomatologia sia per quanto riguarda la relativa diagnostica.

La principale differenza sta nel fatto che nelle allergie si ha un’ipersensibilità forte e immediata in risposta a determinati allergeni.
Può verificarsi anche solamente con il contatto dell’antigene verso cui si è sensibilizzati che compaiano sintomi spesso eclatanti come rossore, edema, secrezione di muco e in alcuni casi broncocostrizione e laringospasmo.
Si tratta di reazioni immediate, sistemiche e intense, potenzialmente mortali.


Le intolleranze alimentari sono molto diffuse e si stima che il 20% della popolazione ne sia affetta. Gran parte delle persone che pensano di avere delle intolleranze alimentari in realtà hanno solamente delle alterazioni intestinali quali la disbiosi intestinale (la cui diagnosi sarebbe facilmente effettuata con un test specifico),
La difficoltà di diagnosi è legata al fatto che i sintomi possono comparire dopo un certo periodo di tempo dal consumo dell’alimento responsabile, non come avviene per le allergie, in cui la reazione si verifica nel breve periodo.
Anche la sintomatologia è diversa le intolleranze alimentari possono esordire con i sintomi di colon irritabile, cefalea o emicrania, stanchezza, orticaria.
Si tratta quasi sempre di sintomi dose-dipendenti - di entità meno grave e insorgenza meno acuta rispetto alle allergie - che compaiono ogni volta che si ingerisce l’alimento verso cui si ha reazione.



La pluriennale collaborazione con la NATRIX di Reggio Emilia, laboratorio specializzato in questo specifico ambito, ci permette di fornire un servizio altamente qualificato ed efficace.


 
FARMACIA FORTI SNC di FORTI UMBERTO e C.
Viale Regina Elena, 12/2 42124 Reggio Emilia
tel. e fax +39 0522 514313
PI 02246040352
info@farmaciaforti.it

web design 21net.it