la Farmacia i Servizi Salute & Benessere Promozioni & Eventi Contatti
Torna su Servizi


DETRAZIONE FISCALE


Ogni anno, in occasione della dichiarazione dei redditi, i contribuenti possono detrarre le spese sanitarie sostenute per l’acquisto dei medicinali, sia di quelli non rimborsabili, sia per il pagamento del ticket di quelli mutuabili.
È possibile detrarre dall’imposta lorda il 19 per cento delle spese mediche e sanitarie, ma solo per la parte delle loro somma che supera la franchigia dei 129,11 euro.


Ad esempio, se una famiglia, nel corso dell'anno ha speso in tutto, per visite mediche e medicinali, 500 euro, dovrà effettuare il seguente calcolo:
19% di (500-129,11) = 370,89     19% di 370,89 = 70,47 €


Le persone con handicap possono invece dedurre dal reddito complessivo tutte le spese mediche e sanitarie. Tra i medicinali detraibili rientrano anche i farmaci omeopatici e fitoterapici, se approvati dall'Aifa, e i dispositivi medici che rientrano nel nomenclatore tariffario delle protesi (Decreto Ministeriale 332/1999), purché accompagnati da prescrizione medica e scontrino parlante (tipo occhiali da vista, lenti a contatto, apparecchi per aerosol, apparecchi per la pressione, calzature).

Lo scontrino parlante
Lo scontrino parlante Per poter detrarre la spesa per l’acquisto di un medicinale, è necessario conservare il relativo scontrino fiscale "parlante" (o fattura), rilasciato dal farmacista. Lo scontrino deve riportare le seguenti informazioni: dicitura "farmaco" o "medicinale", nome del farmaco, numero delle confezioni acquistate, codice fiscale dell’assistito.Per facilitare il rilascio di tale scontrino, è opportuno consegnare al farmacista la propria tessera sanitaria, in modo che quest'ultimo possa utilizzarla per ricavarne il codice fiscale.
In assenza di tessera sanitaria, è anche possibile comunicare verbalmente
il proprio codice fiscale, prima che il farmacista batta lo scontrino.

I farmaci non detraibili
Non tutto quello che si compra in farmacia è detraibile. Rimangono, infatti, esclusi:
- i cosiddetti "parafarmaci", cioè i prodotti (come ad esempio i cosmetici) non classificati né come farmaci, né come medicinali e perciò privi del foglietto illustrativo rilasciato dal Ministero della salute;
- gli integratori alimentari, vitamine comprese, anche se prescritti da uno specialista;
- i prodotti per bambini, compreso il latte artificiale.




Detrazione spese veterinarie
La detrazione delle spese veterinarie comprese le spese per medicinali sostenute per gli animali di affezione o per lo svolgimento di attività sportive, è pari al 19% Irpef.


 
FARMACIA FORTI SNC di FORTI UMBERTO e C.
Viale Regina Elena, 12/2 42124 Reggio Emilia
tel. e fax +39 0522 514313
PI 02246040352
info@farmaciaforti.it

web design 21net.it